• Home
  • Ambiti Formativi
    • Accessibilità culturale
    • Bisogni individuali e sociali dello studente
    • Cittadinanza attiva e legalità
    • Cultura digitale ed educazione ai media
    • Dialogo interculturale e interreligioso
    • Educazione naturale e ambientale
    • Formazione specifica per assistenti sociali
    • Gestione dei gruppi
    • Gli apprendimenti
    • Inclusione scolastica e sociale
    • Innovazione didattica e didattica digitale
    • Life skills
    • Metodologie e attività laboratoriali
    • Valutazione scolastica
  • Come fare e domande frequenti
  • Libri
  • Blog
  • Archivio
    • a.a. 2017/2018
      • Riusciremo a riveder le stelle
      • Coltivare umanità
    • a.a. 2018/2019
      • Disegnatori di futuro
      • Disegnare comunità
      • Alchimie partecipative
    • a.a. 2019/2020
      • Ribaltare la scuola
      • Fatti di scuola
    • Hope School
  • Contattaci
  • Account Utente
329 8391330 formazione@lameridiana.it
  • Home
  • Ambiti Formativi
    • Accessibilità culturale
    • Bisogni individuali e sociali dello studente
    • Cittadinanza attiva e legalità
    • Cultura digitale ed educazione ai media
    • Dialogo interculturale e interreligioso
    • Educazione naturale e ambientale
    • Formazione specifica per assistenti sociali
    • Gestione dei gruppi
    • Gli apprendimenti
    • Inclusione scolastica e sociale
    • Innovazione didattica e didattica digitale
    • Life skills
    • Metodologie e attività laboratoriali
    • Valutazione scolastica
  • Come fare e domande frequenti
  • Libri
  • Blog
  • Archivio
    • a.a. 2017/2018
      • Riusciremo a riveder le stelle
      • Coltivare umanità
    • a.a. 2018/2019
      • Disegnatori di futuro
      • Disegnare comunità
      • Alchimie partecipative
    • a.a. 2019/2020
      • Ribaltare la scuola
      • Fatti di scuola
    • Hope School
  • Contattaci
  • Account Utente

La risoluzione di problemi di matematica in continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado | UniCagnola, 9 novembre 2024

110,00€

Categorie: Formazione UniCagnola, Gli apprendimenti, Innovazione didattica e didattica digitale, Metodologie e attività laboratoriali
  • Descrizione
  • Informazioni aggiuntive
  • Ambiti
  • Programma e durata
  • Formatrice
  • Metodologia del corso e accreditamento

Descrizione

“La risoluzione di problemi di matematica in continuità tra scuola primaria e scuola secondaria di I grado” con Silvia Sbaragli, docente SUPSI in Didattica della matematica, si propone di fornire alle e ai docenti partecipanti gli strumenti teorici essenziali e numerosi spunti applicativi per lavorare con allieve e allievi sulla competenza di risoluzione dei problemi di matematica. Quest’ultima, infatti, necessita della costruzione di abilità e competenze trasversali, che coinvolgono matematica e lingua e, più in generale, la capacità di comprendere le situazioni e di attivare opportune strategie risolutive.


La formazione si svolgerà il giorno sabato 9 novembre presso UniCagnola, in via Guido Cagnola, 21 a Gazzada Schianno (VA). Sarà possibile iscriversi entro il 7 novembre 2024. Il corso sarà attivato con minimo 30 iscritti. In caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti, sarà considerata la data di perfezionamento dell’iscrizione con completamento del pagamento.

Informazioni aggiuntive

Destinatario

insegnante curriculare

Ordine di scuola

scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Ambiti

  • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
  • Didattica e metodologie
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Gli apprendimenti

Programma e durata

Il corso formativo ha una durata complessiva di 8 ore. Si svolgerà in presenza sabato 9 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.


🗓️ Sabato 9 novembre 2024 | ore 9-13 / 14-18
📍 UniCagnola | via Guido Cagnola, 21 – 21045 Gazzada Schianno (VA)

La risoluzione di problemi di matematica in continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado

con Silvia Sbaragli

Formatrice

Silvia Sbaragli, professoressa SUPSI in Didattica della matematica, responsabile del Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (Locarno).

Metodologia del corso e accreditamento

Il corso si svolgerà attraverso momenti di lezione frontale e confronto tra i partecipanti e con il formatore.


Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIM, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Disponibile su piattaforma SOFIA con ID 94645.

Prodotti correlati

  • Intelligenza Artificiale a scuola per principianti coraggiosi | UniCagnola, 16 novembre 2024

    65,00€
    0 out of 5
  • Leggere un’opera letteraria, un progetto per essere online/offline? | UniCagnola, 19 ottobre 2024

    110,00€
    0 out of 5



© 2015 edizioni la meridiana