
Facilitare la relazione educativa con “La scatola magica” | Febbraio 2022
La scatola magica è uno strumento educativo sperimentato da Giovanna Parimbelli nel contesto del nido e in ambito psicologico. Quella che appare semplicemente come una scatola da cui estrarre oggetti e giochi, diventa un mezzo per veicolare significati più ampi e profondi, andando a sviluppare il pensiero magico del bambino. Ecco allora che, attraverso di essa, si potrà affrontare una moltitudine di argomenti (il lutto, l’identità di genere, il bilinguismo…) e sviluppare immaginazione, creatività, emozioni, intelligenza e capacità di pensiero.
Non c’è un modo unico per usarla: ogni educatore la personalizza per utilizzarla nei suoi modi e nei suoi tempi, anche a seconda dei bambini che ha di fronte.
In questa presentazione laboratoriale, a partire dal libro “La scatola magica. Uno strumento per facilitare le relazioni con il bambino” (edizioni la meridiana, 2021), con Giovanna Parimbelli conosceremo e scopriremo questo strumento per capirne come potrà tornarci utile nel processo di relazione con i bambini.