Descrizione
I disturbi emotivi in età evolutiva comprendono difficoltà psicologiche e comportamentali che si manifestano come un’incapacità di gestire adeguatamente le proprie emozioni, sia in situazioni quotidiane che in contesti specifici. Questi disturbi presentano sintomi che possono compromettere significativamente la vita di bambini e adolescenti, ostacolando il loro sviluppo affettivo e relazionale.
Il corso “Disturbi emotivi a scuola: possibili strategie” con Paolo Arru, psicologo/psicoterapeuta e docente SUPSI, sarà dedicato a questi temi. La giornata formativa sarà divisa in due parti, una più teorica e una più pratica. La parte teorica fornirà un inquadramento generale e approfondirà alcuni contenuti inerenti alla qualità della relazione e alle condotte affettive positive in campo educativo attraverso un approccio psicodinamico. La parte pratica, invece, offrirà una panoramica sui comportamenti specifici, con indicazioni su possibili interventi e suggerimenti pratici.
Sarà richiesta la partecipazione attiva e verranno proposte attività di studio di caso tramite giochi di ruolo, con la messa in scena di situazioni comunicative complesse, analisi delle dinamiche e possibili strategie per superare in modo costruttivo i blocchi relazionali.
La formazione si svolgerà il giorno sabato 23 novembre presso UniCagnola, in via Guido Cagnola, 21 a Gazzada Schianno (VA). Sarà possibile iscriversi entro il 21 novembre 2024. Il corso sarà attivato con minimo 30 iscritti. In caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti, sarà considerata la data di perfezionamento dell’iscrizione con completamento del pagamento.