• Home
  • Ambiti Formativi
    • Accessibilità culturale
    • Bisogni individuali e sociali dello studente
    • Cittadinanza attiva e legalità
    • Cultura digitale ed educazione ai media
    • Dialogo interculturale e interreligioso
    • Educazione naturale e ambientale
    • Formazione specifica per assistenti sociali
    • Gestione dei gruppi
    • Gli apprendimenti
    • Inclusione scolastica e sociale
    • Innovazione didattica e didattica digitale
    • Life skills
    • Metodologie e attività laboratoriali
    • Valutazione scolastica
  • Come fare e domande frequenti
  • Libri
  • Blog
  • Archivio
    • a.a. 2017/2018
      • Riusciremo a riveder le stelle
      • Coltivare umanità
    • a.a. 2018/2019
      • Disegnatori di futuro
      • Disegnare comunità
      • Alchimie partecipative
    • a.a. 2019/2020
      • Ribaltare la scuola
      • Fatti di scuola
    • Hope School
  • Contattaci
  • Account Utente
329 8391330 formazione@lameridiana.it
  • Home
  • Ambiti Formativi
    • Accessibilità culturale
    • Bisogni individuali e sociali dello studente
    • Cittadinanza attiva e legalità
    • Cultura digitale ed educazione ai media
    • Dialogo interculturale e interreligioso
    • Educazione naturale e ambientale
    • Formazione specifica per assistenti sociali
    • Gestione dei gruppi
    • Gli apprendimenti
    • Inclusione scolastica e sociale
    • Innovazione didattica e didattica digitale
    • Life skills
    • Metodologie e attività laboratoriali
    • Valutazione scolastica
  • Come fare e domande frequenti
  • Libri
  • Blog
  • Archivio
    • a.a. 2017/2018
      • Riusciremo a riveder le stelle
      • Coltivare umanità
    • a.a. 2018/2019
      • Disegnatori di futuro
      • Disegnare comunità
      • Alchimie partecipative
    • a.a. 2019/2020
      • Ribaltare la scuola
      • Fatti di scuola
    • Hope School
  • Contattaci
  • Account Utente

Realizzare albi illustrati tattili. Un viaggio nel mondo della lettura e della creatività per progettare libri multisensoriali | dal 10 marzo 2025

70,00€

Categorie: Accessibilità culturale, Bisogni individuali e sociali dello studente, Inclusione scolastica e sociale
  • Descrizione
  • Informazioni aggiuntive
  • Contenuti, ambiti e materiali
  • Programma e durata
  • Formatore
  • Metodologia del corso e accreditamento

Descrizione

ESAURITO!

Terremo una seconda edizione in autunno, invia una email a lettoriallapari@lameridiana.it per entrare nella lista d’attesa ed essere avvisato all’avvio della nuova edizione.


Il corso Realizzare albi illustrati tattili. Un viaggio nel mondo della lettura e della creatività per progettare libri multisensoriali si propone di fornire le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare albi illustrati tattili , destinati a persone con disabilità visiva, pluridisabilità o semplicemente a chi desidera esplorare nuovi linguaggi comunicativi.

Attraverso un approccio pratico e teorico, il percorso formativo guiderà nella creazione di strumenti inclusivi che uniscono arte e narrazione all’interno di un approccio accessibile e inclusivo , nel pieno senso del termine di reciprocità e non di integrazione.

Il corso sarà tenuto da Fabio Fornasari , architetto museologo ed esperto di libri tattili, ed è pensato per accogliere una vasta gamma di partecipanti, offrendo strumenti e competenze utili a diversi ambiti professionali e personali .

Gli obiettivi del percorso formativo sono:

  • scoprire il mondo dei libri tattili , la loro funzione ei contesti in cui possono essere utilizzati in ambito educativo e non solo;
  • fornire competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare albi illustrati tattili per persone con disabilità visiva, pluridisabilità o per chi desidera esplorare nuovi linguaggi comunicativi

Si svolgerà interamente online, nei tre pomeriggi del 10, 17 e 24 marzo, dalle 16:30 alle 19 , sulla piattaforma Zoom. Agli incontri online si aggiungeranno ore di autoformazione, in cui i partecipanti sperimenteranno con il libro tattile sulle indicazioni fornite dal formatore. Al termine della formazione ogni partecipante avrà realizzato il proprio albo illustrato tattile personalizzato. Per la partecipazione sarà necessario dotarsi di materiali vari , che consentiranno la costruzione del libro tattile; la lista è disponibile nella scheda “Contenuti, ambizioni e materiali”.


Accreditato presso il MIM per docenti (ID SOFIA 98011 ).


Gli incontri saranno tutti registrati e le registrazioni saranno messe a disposizione degli iscritti nell’area utenti riservata nelle successive 24/48 ore lavorative. Sarà possibile iscriversi fino al 6 marzo 2025 .

Informazioni aggiuntive

Destinatario

assistente sociale, bibliotecari, educatore / coordinatore asilo nido, educatore professionale, genitore, illustratori / creativi, insegnante curriculare, insegnante di sostegno, logopedista, neuropsichiatra infantile, pedagogista, psichiatra / psicologo / psicoterapeuta

Ordine di scuola

scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado

Tipologia di corso

formazione lettori alla pari

Contenuti, ambiti e materiali

Ambiti specifici e trasversali

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Metodologie e attività laboratoriali

Contenuti della formazione

La formazione si comporrà di una parte più teorica , che consentirà di esplorare e conoscere il mondo dei libri tattili, e di una più pratica , in cui si sperimenteranno le tecniche e le modalità per costruire un libro tattile illustrato e personalizzato per ogni partecipante.

Leggere cosa, leggere come, leggere insieme:
• Perché è importante leggere?
• Importanza di accedere a una forma di scrittura: tattile, visiva, sonora, spaziale, corporea;
• Leggere ad alta voce;
• Leggere dentro la propria testa;
• Leggere con le mani;
• Leggere con l’intero corpo.

Materiali:
• Tecniche di progettazione e scelta dei materiali tattili;
• Creazione di storie inclusive e multisensoriali;
• Silent book o libri con parole?
• Introduzione al linguaggio Braille e alla sua integrazione negli albi;
• Approcci educativi e creativi per facilitare l’interazione con il libro.

Materiale utile per la formazione

Per partecipare attivamente alla formazione sarà necessario dotarsi del seguente materiale, nuovo o di recupero:

  • Forbici
  • Taglierini
  • Matite
  • Fogli di carta A4 da 120 grammi
  • Fogli di carta Fabriano F2 da 220 grammi
  • Colori
  • Colla vinavil (no colla stick)
  • Carta velina
  • Tessuti vari (cotoni, acrilici…)
  • Panno lenci di vari colori
  • Corde e spago
  • Fogli Alluminio tipo Domopak
  • Carta da giornale
  • Colori pennarello

Programma e durata

Il corso formativo ha una durata complessiva di 15 ore, suddivise in tre incontri online (nei pomeriggi del 10, 17 e 24 marzo 2025 dalle 16:30 alle 19) e nelle restanti ore di autoformazione, in cui sperimentare in autonomia con il libro tattile.


 

► I incontro • lunedì 10 marzo 2025 | ore 16:30 – 19:00

SCOPRIRE: Esplorare, sperimentare, immaginare a occhi chiusi
• Aprirsi alle possibilità del pensiero multisensoriale (non creare nuovi limiti)
• Sperimentare oggetti (imparare dalle cose intorno a noi)
• Dalla mappa mentale alla mappa tattile (rappresentare il mondo)
• Organizzare spazi, riconoscere, ordinare creare sequenze (smontare e rimontare l’esperienza)
• Importanza del fattore tempo (abbi pazienza)

► II incontro • lunedì 17 marzo 2025 | ore 16:30 – 19:00

PENSARE: Immaginare un albo illustrato. Scrivere per la multisensorialità
• Introduzione agli albi tattili – concetti base e destinatari
• Materiali tattili e tecniche di lavorazione
• Progettazione narrativa: come sviluppare una storia accessibile.

► III incontro • lunedì 24 marzo 2025 | ore 16:30 – 19:00

FARE: Realizzare un albo illustrato
• Mettere insieme l’albo: costruzione pratica di un albo illustrato tattile multisensoriale.
• Linguaggio Braille e integrazione negli albi.
• Test e feedback condiviso: rendere il libro davvero inclusivo.

Formatore

FABIO FORNASARI, architetto museologo, passa il suo tempo a studiare, guardare e progettare gli spazi per l’apprendimento mantenendo come obiettivo l’inclusione e l’autonomia delle persone.

Metodologia del corso e accreditamento

Il corso si svolge online, in tre incontri, sulla piattaforma Zoom. Ogni momento formativo sarà articolato in lezioni interattive, in cui sperimentare quanto scoperto durante la formazione, e in autoformazione su materiale didattico fornito dal formatore. Al termine della formazione ogni partecipante avrà realizzato un proprio personalizzato albo illustrato tattile.

Gli incontri saranno tutti registrati e le registrazioni saranno messe a disposizione degli iscritti nell’area utenti riservata nelle successive 24/48 ore lavorative.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione al termine della formazione.


Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIM, è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107.

Il corso è presente su piattaforma SOFIA con ID 98011 .

Prodotti correlati

  • L’accessibilità ai libri e alla lettura | Corso base di Lettori alla Pari | dal 13 febbraio 2023

    120,00€
    0 out of 5
  • Scrittura esplicitata. Insegnare a scrivere facile non è difficile

    40,00€
    0 out of 5
    Aggiungi al carrello



© 2015 edizioni la meridiana