Descrizione
Il corso “Essere supervisore. Strumenti, tecniche e metodologie dei professionisti del prendersi cura” si propone di aprire un dialogo tra formatori e supervisori capace di evidenziare gli strumenti necessari a svolgere questa importante funzione di aiuto, sostegno e crescita professionale per psicologi, assistenti sociali ed educatori che svolgano funzioni di cura per persone in situazioni di fragilità o in crescita.
Obiettivi di questa esperienza saranno:
- come far apprendere chi deve far apprendere
- come prendersi cura di chi si prende cura di soggetti, famiglie e gruppi
- come occuparsi della sofferenza vissuta da chi si occupa di fragilità, vulnerabilità, disagio e difficoltà umane
Il lavoro in un gruppo coordinato aiuterà ad interiorizzare un modello capace di osservare ed intervenire sia che si incontri individualmente un professionista del prendersi cura, sia che si incontri un collettivo che ha come compito la supervisione di persone fragili o in crescita.
Ogni sezione di lavoro collettivo sarà anticipata da un incontro con Marcella de Pra, assistente sociale, formatrice e supervisore, che guiderà i partecipanti in sottogruppi e individualmente nel prepararsi agli incontri gruppali in cui si analizzeranno casi di supervisione e formazione. Gli incontri in gruppo, coordinati da Paola Scalari, psicosocioanalista, psicoterapeuta e formatore-supervisore, renderanno protagonisti i partecipanti, per far vivere loro un percorso di tipo esperienziale, in cui mettersi in gioco in maniera attiva.
Il corso è aperto a professionisti della cura (psicologi, assistenti sociali, educatori e pedagogisti) che abbiano già svolto funzione di supervisore-formatore individuale o gruppale. Requisito di partecipazione è aver completato almeno una supervisione di gruppo in qualità di supervisore. A seguire l’iscrizione, chi desidera partecipare potrà inviare il proprio CV aggiornato all’indirizzo formazione@lameridiana.it
Sarà possibile iscriversi entro il 4 marzo 2026. I posti sono limitati.
La quota di iscrizione può essere suddivisa in tre rate, con un versamento del primo acconto da completare entro il 04/03/2026, in concomitanza con la scadenza delle iscrizioni.


