• Home
  • Ambiti Formativi
    • Accessibilità culturale
    • Bisogni individuali e sociali dello studente
    • Cittadinanza attiva e legalità
    • Cultura digitale ed educazione ai media
    • Dialogo interculturale e interreligioso
    • Educazione naturale e ambientale
    • Formazione specifica per assistenti sociali
    • Gestione dei gruppi
    • Gli apprendimenti
    • Inclusione scolastica e sociale
    • Innovazione didattica e didattica digitale
    • Life skills
    • Metodologie e attività laboratoriali
    • Valutazione scolastica
  • Come fare e domande frequenti
  • Libri
  • Blog
  • Archivio
    • a.a. 2017/2018
      • Riusciremo a riveder le stelle
      • Coltivare umanità
    • a.a. 2018/2019
      • Disegnatori di futuro
      • Disegnare comunità
      • Alchimie partecipative
    • a.a. 2019/2020
      • Ribaltare la scuola
      • Fatti di scuola
    • Hope School
  • Contattaci
  • Account Utente
329 8391330 formazione@lameridiana.it
  • Home
  • Ambiti Formativi
    • Accessibilità culturale
    • Bisogni individuali e sociali dello studente
    • Cittadinanza attiva e legalità
    • Cultura digitale ed educazione ai media
    • Dialogo interculturale e interreligioso
    • Educazione naturale e ambientale
    • Formazione specifica per assistenti sociali
    • Gestione dei gruppi
    • Gli apprendimenti
    • Inclusione scolastica e sociale
    • Innovazione didattica e didattica digitale
    • Life skills
    • Metodologie e attività laboratoriali
    • Valutazione scolastica
  • Come fare e domande frequenti
  • Libri
  • Blog
  • Archivio
    • a.a. 2017/2018
      • Riusciremo a riveder le stelle
      • Coltivare umanità
    • a.a. 2018/2019
      • Disegnatori di futuro
      • Disegnare comunità
      • Alchimie partecipative
    • a.a. 2019/2020
      • Ribaltare la scuola
      • Fatti di scuola
    • Hope School
  • Contattaci
  • Account Utente
In offerta!

Essere supervisore. Strumenti, tecniche e metodologie dei professionisti del prendersi cura | dal 6 marzo 2026

650,00€ 550,00€

25 disponibili

Categorie: Formazione specifica per assistenti sociali, Gestione dei gruppi
Iscriviti Entro
0 7 5
Giorni
0 2
Ore
0 6
Minuti
3 3
Secondi
  • Descrizione
  • Informazioni aggiuntive
  • Programma e durata
  • Formatrici
  • Metodologia del corso e accreditamento

Descrizione

Il corso “Essere supervisore. Strumenti, tecniche e metodologie dei professionisti del prendersi cura” si propone di aprire un dialogo tra formatori e supervisori capace di evidenziare gli strumenti necessari a svolgere questa importante funzione di aiuto, sostegno e crescita professionale per psicologi, assistenti sociali ed educatori che svolgano funzioni di cura per persone in situazioni di fragilità o in crescita.

Obiettivi di questa esperienza saranno:

  • come far apprendere chi deve far apprendere
  • come prendersi cura di chi si prende cura di soggetti, famiglie e gruppi
  • come occuparsi della sofferenza vissuta da chi si occupa di fragilità, vulnerabilità, disagio e difficoltà umane

Il lavoro in un gruppo coordinato aiuterà ad interiorizzare un modello capace di osservare ed intervenire sia che si incontri individualmente un professionista del prendersi cura, sia che si incontri un collettivo che ha come compito la supervisione di persone fragili o in crescita.

Ogni sezione di lavoro collettivo sarà anticipata da un incontro con Marcella de Pra, assistente sociale, formatrice e supervisore, che guiderà i partecipanti in sottogruppi e individualmente nel prepararsi agli incontri gruppali in cui si analizzeranno casi di supervisione e formazione. Gli incontri in gruppo, coordinati da Paola Scalari, psicosocioanalista, psicoterapeuta e formatore-supervisore, renderanno protagonisti i partecipanti, per far vivere loro un percorso di tipo esperienziale, in cui mettersi in gioco in maniera attiva.


Il corso è aperto a professionisti della cura (psicologi, assistenti sociali, educatori e pedagogisti) che abbiano già svolto funzione di supervisore-formatore individuale o gruppale. Requisito di partecipazione è aver completato almeno una supervisione di gruppo in qualità di supervisore. A seguire l’iscrizione, chi desidera partecipare potrà inviare il proprio CV aggiornato all’indirizzo formazione@lameridiana.it

Sarà possibile iscriversi entro il 4 marzo 2026. I posti sono limitati.

La quota di iscrizione può essere suddivisa in tre rate, con un versamento del primo acconto da completare entro il 04/03/2026, in concomitanza con la scadenza delle iscrizioni.

🔴 Per gli iscritti entro il 31/01/2026 è disponibile uno sconto sulla quota di iscrizione.

Informazioni aggiuntive

Destinatario

assistente sociale, counselor, educatore professionale, pedagogista, psichiatra / psicologo / psicoterapeuta

Tipologia di corso

formazione in gruppo

Programma e durata

Il corso ha una durata complessiva di 40 ore, di cui 26 svolte in incontri online sincroni e le restanti 14 in autoformazione, preparazione e studio individuale.

A seguire il programma della formazione:

► Incontro preparatorio: contratto d’aula

📆 6 marzo 2026, ore 17-19

con Marcella De Pra e Paola Scalari, durante l’incontro sarà stabilita la suddivisione dei compiti tra i partecipanti e organizzazione dei sottogruppi per la supervisione e la partecipazione attiva agli incontri gruppali.


 

► Modulo I: Leggere, capire e nominare le emozioni

📆 31 marzo 2026, ore 17-18 e 18-19
Incontro di supervisione e preparazione teorica in sottogruppi con Marcella De Pra

📆 10 aprile 2026, ore 15:15-19:15
Incontro in gruppo coordinato con Paola Scalari e la partecipazione di Marcella De Pra. A partire dal materiale didattico fornito, si affronterà il significato dell’ascoltare, dell’ascoltarsi e dell’essere stati ascoltati come strumento base del supervisore/formatore


 

► Modulo II: Sedersi in cerchio: la funzione del coordinatore di un gruppo

📆 6 maggio 2026, ore 17-18 e 18-19
Incontro di supervisione e preparazione teorica in sottogruppi con Marcella De Pra

📆 15 maggio 2026, ore 15:15-19:15
Incontro in gruppo coordinato con Paola Scalari e la partecipazione di Marcella De Pra. A partire dal materiale didattico fornito, si analizzerà il significato di gruppo interno, osservando come i personaggi del mondo interiore rappresentino dei vettori che portano a galla i vissuti sia del supervisionato che del supervisore, creando un contesto condiviso dove abita il noi


 

► Modulo III: Teoria e tecnica nei processi di apprendimento

📆 29 maggio 2026, ore 17-18 e 18-19
Incontro di supervisione e preparazione teorica in sottogruppi con Marcella De Pra

📆 12 giugno 2026, ore 15:15-19:15
Incontro in gruppo coordinato con Paola Scalari e la partecipazione di Marcella De Pra. A partire dal materiale didattico fornito, si metteranno a confronto le esperienze dei partecipanti e la metodologia che ognuno utilizza per arrivare a condividere dei principi inalienabili


 

► Modulo IV: Ambiti di intervento: individuale, gruppale, istituzionale

📆 30 giugno 2026, ore 17-18 e 18-19
Incontro di supervisione e preparazione teorica in sottogruppi con Marcella De Pra

📆 10 luglio 2026, ore 15:15-19:15
Incontro in gruppo coordinato con Paola Scalari e la partecipazione di Marcella De Pra. A partire dal materiale didattico fornito, si approfondirà la teoria del gruppo come luogo di apprendimento individuale, collettivo e istituzionale

——

Gli incontri di supervisione in sottogruppi e individuali, svolti con Marcella De Pra, saranno volti a supervisionare e guidare la preparazione teorica e la partecipazione attiva dei corsisti agli incontri gruppali.
Ogni incontro in gruppo, invece, condotto da Paola Scalari, prevedrà la presentazione di spunti teorici a partire dal materiale indicato, la condivisione di casi e la discussione in gruppo coordinato.

Formatrici

PAOLA SCALARI è psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, docente in Psicoterapia della coppia e della famiglia e supervisore alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG – Istituto di Milano e Padova. Responsabile con Rodolfo Picciulin della formazione nel Gruppo Operativo 700alberi e della scuola Francesco Berto per edizioni la meridiana. Nel 2001, nella Giornata dello Psicologo, è stata insignita dall’Ordine Psicologi del Veneto del primo premio per l’attività professionale svolta e, nel 2014, del riconoscimento di Eccellenza Professionale della città di Venezia-Mestre. Nel 1988 ha fondato i “Centri età evolutiva” del Comune di Venezia per sostenere la famiglia nel suo compito di far crescere i figli e si è occupata della progettualità del servizio Infanzia e Adolescenza della città di Venezia fino al 2012. Esercita come libero professionista a Mestre-Venezia. Socia di Ariele Psicoterapia e COIRAG, è socio onorario del Movimento Italiano Psicologia Perinatale. È consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipe per enti e istituzioni dei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico. Cura per edizioni la meridiana la collana Premesse… per il cambiamento sociale e Quaderni di Premesse.

MARCELLA DE PRA è assistente sociale, mediatore familiare professionista e didatta SIMeF, consulente giuridico. Dal 2018 lavora privatamente a Belluno, dove svolge attività di formatore e supervisore di équipe monoprofessionali e multidisciplinari e collabora con enti privati e pubblici come coordinatore di gruppi per genitori.
Ha esercitato nell’area famiglia e minori, avviando diverse esperienze pilota per la Regione Veneto di cui è stata consulente. Nel 1998, per l’Azienda Sanitaria n.1, ha fondato e coordinato “Spazio Incontro” dedicato ai genitori con figli da 0 ai 6 anni e dal 2005 al 2018 ha coordinato il tavolo interistituzionale sulla mediazione familiare.
È vicepresidente della Macroregione Nord Est della SIMeF.

Metodologia del corso e accreditamento

Il corso si svolgerà interamente online sulla piattaforma Zoom. I partecipanti, una volta finalizzata e confermata l’iscrizione, avranno accesso a uno spazio virtuale in cui troveranno il materiale didattico fornito e messo a disposizione.

Ogni incontro gruppale prevede la presentazione di spunti teorici, a partire dal materiale didattico, e un lavoro di gruppo coordinato con la presenza di un osservatore partecipante. La formazione è dunque esperienziale e prevede un’attiva preparazione e partecipazione da parte dei corsisti.

La quota di partecipazione può essere tutta al momento dell’iscrizione oppure rateizzata secondo questa tempistica:
• entro il 04/03/2026: acconto pari a 150€, a conferma dell’iscrizione
• entro il 04/05/2026: seconda rata pari a 200€
• entro il 04/06/2025: terza rata con la cifra restante


 

edizioni la meridiana è ente autorizzato per la formazione degli assistenti sociali (ID 1162) per il triennio 2023-2025. In corso di accreditamento CNOAS.

Prodotti correlati

  • insegnante facilitatore corso online

    L’insegnante facilitatore. Facilitare il dialogo e la partecipazione in classe e nella scuola

    50,00€
    Aggiungi al carrello
    0 out of 5
  • Educatore di comunità. Strumenti e metodologie | Bari | dal 17 marzo 2023

    350,00€
    0 out of 5



© 2015 edizioni la meridiana