Descrizione
La gomma è il quinto webinar all’interno del ciclo “Robe di scuola”. Si terrà mercoledì 21 gennaio 2026 dalle 15:45 alle 17:00 online su Zoom. Acquistando il prodotto entro il 19 gennaio, sarà possibile seguirlo in diretta e avere accesso al materiale didattico fornito durante la formazione.
La gomma è uno strumento interessante: porta con sé il germe della possibilità di sbagliare e di ricominciare, bisogna saperla usare altrimenti il foglio si può strappare o la matita lascia il segno. La gomma è uno strumento che ci offre l’occasione di riconoscere lo spazio all’errore, non per stigmatizzarlo ma per ripartire da esso.
I partecipanti riceveranno anche il Dispositivo Gomma: un protocollo operativo per fermarsi sull’errore e sulla perdita di controllo in classe, trasformandoli in processi di apprendimento e riflessione. Uno strumento subito utilizzabile per costruire una scuola meno reattiva e più consapevole.
“Robe di scuola” è un ciclo di 9 webinar per accompagnare i docenti e le docenti di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025-2026, da settembre a maggio.
Clicca qui per scoprire l’intero percorso e abbonarti a un prezzo vantaggioso.
Obiettivi del percorso:
- offrire a chi insegna un accompagnamento per tutto l’anno scolastico
- affrontare temi che, nella scuola, si incontrano ogni giorno e a chi insegna stanno a cuore
- offrire a insegnanti spazi di discussione e confronto gratuiti con colleghi e colleghe
- attraverso strumenti pratici spendibili in classe, portare un clima di benessere per studenti e docenti e insegnare consapevolmente
—
Informazioni tecniche:
Con l’iscrizione al webinar (oppure acquistando l’abbonamento), otterrai:
- accesso al webinar mensile
- slide e registrazione da guardare in differita
- materiale didattico usato nella formazione
- bibliografia mirata con testi a supporto del tema mensile
- accesso a uno spazio (aperto sul gruppo Facebook “Accanto ai docenti”) in cui discutere con colleghi e lasciare le tue domande, a seguire il webinar, a cui risponderà Lucia Suriano in un video
NB: Non è possibile effettuare l’iscrizione in abbonamento o ai singoli webinar attraverso Carta Docente. I webinar non sono accreditati per la formazione docenti.



