Laboratori di cucina per bambini
I laboratori di cucina per i bambini non servono soltanto all’apprendimento dell’arte culinaria. Cucinare, a prima vista, è una semplice abitudine quotidiana. Attraverso questa azione si permette al bambino di acquisire determinate competenze. L’esperta di formazione e autrice del testo “Mangiando s’impara”, Giovanna Polattini, spiega come l’atto del cucinare insegni anche altre capacità legate a:
· Autonomia emotiva
· Sviluppo motorio
· Conoscenza di sé
· Socializzazione
· Sviluppo cognitivo
Il laboratorio di cucina, sia al Nido che a casa, è uno strumento che coinvolge i bambini, facendoli divertire perché provano piacere nel fare, provare, ripetere le esperienze, imitare gli altri, sperimentando il più possibile la propria creatività.
Si acquisicono competenze molto importanti per la costruzione dell’autostima e dell’autonomia che «permettono di passare dalla conoscenza, cioè il sapere, all’abilità, alla capacità, cioè il saper fare, che si raggiunge attraverso il fare esperienze e da lì si arriva poi al saper essere».
Le cinque buone abitudini apprese cucinando
All’interno delle cinque macro aree individuate dall’educatrice, attraverso i laboratori di cucina i bambini possono imparare anche le buone abitudini. Una volta apprese in tenera età, le utilizzeranno sempre perché entreranno a far parte del loro stile di vita.
· Lavarsi le mani: prima di mettersi a cucinare è fondamentale insegnare ai bambini che è necessario lavarsi bene le mani. Ripetere il gesto anche dopo aver tossito o starnutito.
· Insegnare l’uso corretto degli utensili: molti strumenti utilizzati in cucina possono essere pericolosi, basti pensare a coltelli o stuzzicadenti. È essenziale spiegare loro che vanno maneggiati con cura e che – anche se cucinare è divertente- è importante prestare molta attenzione a quello che si fa in cucina.
· Non assaggiare impasti crudi: la prima regola in cucina è l’igiene. Spiegare ai piccoli che mangiare impasti crudi potrebbe far male e più che un gioco, potrebbe trasformarsi in un pericolo.
· Preparare tutti gli ingredienti: far preparare ai bambini gli ingredienti significa anche far conoscere i loro nomi, come sono fatti, come si utilizzano e a che cosa servono.
· Riciclare e riutilizzare alcuni materiali: è importantissimo già da questa età insegnare ai piccoli a riciclare plastica, vetro e carta e a riutilizzare quelle cose che potrebbero essere utili la volta successiva.
· Lavarsi i denti dopo aver mangiato.
Per approfondire la tematica clicca qui per accedere alla scheda del libro “Mangiando s’impara”.